Bike Tourism

Sei uno sportivo o ti piace andare in bici per i sentieri di campagna?

Uva Residence è il posto ideale, a 2 km dal mare, puoi raggiungere la costa con la mountain bike!

PER UN TURISMO ECOSOSTENIBILE AL MARE
Pesaro è stata recentemente definita come "città della bicicletta" grazie agli 80 km di piste ciclabili, in costante fase di ampliamento, che collegano il centro al mare e le strade dello shopping alle zone periferiche della città, creando una vera e propria metropolitana in superficie dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le bici : la "BICIPOLITANA".

PER UN TURISMO MOVIMENTATO IN COLLINA
Ami la bici da corsa o la mountain bike?
Ti piacerebbe visitare le nostre colline Marchigiane unendo la cultura alla tua passione per le escursioni in mountain bike?
I territori circostanti a Uva Residence sono luoghi ideali per affascinanti percorsi ciclo-turistici in collina e montagna alla scoperta di borghi medioevali, castelli e paesaggi mozzafiato.

Visita Luoghi come: SAN BARTOLO, URBINO E MONTEFELTRO, GOLA DEL FURLO, MONTE NERONE E MONTE CATRIA.

Pesaro Rossini

Pesaro, la città della musica

Uva Residence dista pochissimi Km dalla città di Pesaro, che come ogni anno, da metà luglio a metà agosto, ospita l'evento internazionale "Rossini Opera Festival". Gli amanti della musica e dell'opera potranno godersi meravigliosi spettacoli al Teatro Rossini!

Città natale del grande compositore Gioachino Rossini, Pesaro vanta una ricca tradizione musicale in continua evoluzione.

Oltre al celebre Rossini Opera Festival, che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo, Pesaro offre un ricco calendario di eventi e iniziative dedicate alla musica come patrimonio culturale di vitale importanza per la crescita della città.

La presenza di prestigiose istituzioni storiche (dal Teatro Rossini al Conservatorio statale di Musica, dalla Fondazione Rossini che si occupa di divulgare la memoria storica del maestro alla casa natale del grande compositore), il ricco tessuto di associazioni e gruppi musicali e la vasta offerta di spettacoli e musica dal vivo, fanno sì che Pesaro sia ormai riconosciuta come "città della musica".

Fano

Colonia romana conosciuta come "Fanum Forunae", sede del carnevale più antico d'Italia

Il centro storico di Fano ricalca ancora oggi l'impianto della "colonia" romana, e romano è l’Arco d'Augusto, eretto come ornamento della via Flaminia e ancora oggi ingresso principale alla città. Addossate all'arco le logge di San Michele e l'omonima chiesa. Piazza XX Settembre, collocata nel cuore della città, è ornata dalla cinquecentesca Fontana della Fortuna e dal Palazzo del Podestà (detto anche della Ragione) che, insieme alla Cattedrale, rappresenta uno dei maggiori elementi medievali presenti. Attraverso un'arcata rinascimentale ci si immette nella Corte del Palazzo Malatesta, dove è possibile osservare la loggia del Sansovino. I Malatesta furono delle presenze fondamentali in città, come dimostra anche la presenza di due tombe dei loro membri. Tra le chiese ricordiamo quella di Santa Maria Nuova che conserva una tavola del Perugino a cui collaborò il giovane Raffaello Sanzio.

IL CARNEVALE DI FANO
Il Carnevale di Fano è una delle manifestazioni più antiche d’Italia e la più longeva delle Marche. Ha alle spalle una lunga tradizione, parte della quale si è mantenuta inalterata fino ad oggi. Come ogni carnevale che si rispetti, anche quello di Fano è caratterizzato da sfilate di carri allegorici, maschere, costumi e fuochi d’artificio; se è uno degli eventi più rinomati d’Italia, tuttavia, è perché presenta alcune caratteristiche distintive ed originali. Una di queste è il cosiddetto Getto, il lancio di dolci dai carri allegorici, insieme alle performance di gruppi di musicisti che, oltre ai normali strumenti musicali, utilizzano oggetti di vario genere per produrre musica. I carri realizzati dagli artigiani locali sono coloratissimi e imponenti; realizzati in cartapesta e gommapiuma, hanno raggiunto anche altezze di 16 metri. Molto bella la chiusura del carnevale, la Luminaria: un giro finale dei carri allegorici accompagnato da un tripudio di luci e colori. Il carnevale rappresenta una vera e propria attrazione turistica in quanto raduna ogni anno migliaia d visitatori e di curiosi.

Urbino

Cosa vedere nella "culla del Rinascimento", patrimonio dell'umanità UNESCO

PALAZZO DUCALE – GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
- Casa di Raffaello:
Lungo la strada ripidissima che da Piazza della Repubblica porta a Piazzale Roma (via Raffaello) si trova sul lato sinistro la Casa natale di Raffaello. Tipica dimora borghese rinascimentale, semplice e decorosa, vi nacque Raffaello

- Obelisco Egiziano:
L’Obelisco di Urbino, fatto erigere dal Cardinale Annibale Albani, è uno dei dodici obelischi egiziani originali nel territorio italiano ed è ritenuto gemello di quello di Piazza Minerva a Roma.

FORTEZZA ALBORNOZ
Per questa fortezza Urbino ha combattuto infinite battaglie; dopo quelle del periodo goto e longobardo, la prima ben nota è quella che portò alla resa, nel 1322, del conte di Urbino Federico I, poi trucidato coi familiari.a sua posizione nella parte alta della città offre una visione panoramica privilegiata di Urbino e del paesaggio che la circonda e ne fa un’opera di grande interesse storico e panoramico. Oggi la Fortezza Albornoz ospita al suo interno il Museo "Bella Gerit", con una parte di ritrovamenti archeologici ed un’altra riservata alla storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500.

Trekking

Escursioni tra parchi, riserve naturali e Appennini

Il patrimonio naturalistico della provincia di Pesaro e Urbino è particolarmente ricco. Spiccano al suo interno i parchi regionali del San Bartolo e del Sasso Simone e Simoncello e la Riserva naturale statale del Furlo.

LINK UTILI
Per agevolare il turista nella fruizione di questi tesori naturali segnaliamo alcune proposte di itinerari realizzate dagli operatori: